MARRAKECH E DINTORNI: GLI 8 LUOGHI DA NON PERDERE!!!

Marocco, Giardini Majorelle

Da dove incominciare a Marrakech???

1) PIAZZA JAMAA EL FNA

Bhe appena arrivati dirigetevi in piazza Jamaa el Fna. Da qui inizierà il vostro viaggio. È il cuore pulsante ed economico della città di Marrakech. Tutti almeno due volte al giorno passano per la piazza. Lo street food viene allestito al mattino e continua fino a notte inoltrata. Da qui accederete al mercato, il Souk.

Piazza Jamaa el Fna, Marrakech
Piazza Jamaa el Fna, Marrakech

2) IL SOUK

Non ho consigli precisi sul Souk o meglio dire i Souk. Entrate e lasciatevi trasportare. Perdersi è il miglior modo per ritrovarsi. In questi mercati troverete di tutto, prodotti dell’artigianato locale e non. Fate i vostri acquisti qui e ricordate CONTRATTATE SEMPRE IL PREZZO!!!

Il Souk, Marrakkech
Il Souk, Marrakkech

3) LA KOUTOUBIA E I SUOI GIARDINI

Avvicinatevi alla Koutoubia e ammiratene la struttura. Una passeggiata nei suoi giardini aiuterà a combattere il caldo marocchino e vi darà modo di ammirare le sue differenti decorazioni e prospettive.

Koutoubia, Marrakech
Koutoubia, Marrakech

4) I GIARDINI MAJORELLE

Il verde sarà il filo conduttore tra tutto questo ocra della città. Arriverete ai giardini Majorelle che spuntano con le loro piante succulente e il blu Majorelle dell’edificio principale, che ospita il museo di cultura berbera.

Giardini Majorelle, Marrakech
Giardini Majorelle, Marrakech

5)LA CASBAH, LE TOMBE SAADIANE, BAB AGNAOU

A sud della Medina trovate la Casbah, la città fortificata dentro la Medina stessa. Accedete attraverso BAB AGNAOU, una delle più spettacolari porte forate nelle mura e visitate le Tombe Saadiane, monumento funerario tra i più suggestivi al mondo per la ricchezza dei materiali usati.

 

Bab Agnaou, Marrakech
Bab Agnaou, Marrakech
Tombe Saadiane, Marrakech
Tombe Saadiane, Marrakech

6)PALAZZO BAHIA

Altro complesso storico della città, massima espressione della cultura e dell’arte marocchina. Un palazzo dal nome evocatorio, costruito per amore del sultano, nei confronti della sua amata. Ha dimensioni grandiose, ma si presenta spoglio nei suoi arredamenti, rubati nelle epoche passate.

Palazzo Bahia, Marrakech
Palazzo Bahia, Marrakech

7)I DINTORNI DI MARRAKECH, LA VALLE DI OURIKA

Al dì fuori di Marrakech, strade di montagna ci accompagnano alla scoperta della verdeggiante valle di Ourika, sullo sfondo la neve sporca le vette dell’Atlante. Percorsi di trekking ci spingono fino alle 7 cascate, dove l’aria ci rinfresca e il paesaggio si dispiega in tutta la sua bellezza.

Valle di Ourika, Marrakech
Valle di Ourika, Marrakech
Valle di Ourika, Marrakech
Valle di Ourika, Marrakech

8)I CAFFE COLONIALI E QUELLI LETTERARI DELLA MEDINA

Non pensavo di poter trovare angoli di pace nella confusionaria, brulicante e polverosa città di Marrakech. Nella medina ho provato per voi il Dar Cherifa. Centro culturale all’avanguardia dove ho scoperto il té allo zafferano. E nella città nuova non potevo mancare il Cafè de la Poste, storico caffè Coloniale, dove il tempo si è fermato.  Insieme a lui anche noi approfittiamo della sosta, per ammirare come sempre il paesaggio…

Dar Cherifa, Marrakech
Dar Cherifa, Marrakech
Cafè de la Poste, Marrakech
Cafè de la Poste, Marrakech
Dar Cherifa, Tè allo zafferano
Dar Cherifa, Tè allo zafferano

Rispondi