10 COSE DA VEDERE A MENTONE DURANTE LA FESTA DEI LIMONI

In occasione del Carnevale, Mentone, piccola località della Costa Azzurra, ospita la Festa dei Limoni. Per ben 3 settimane, diverse attività vi sono organizzate e proposte al grande pubblico. C’è l’imbarazzo della scelta.  Dalle sfilate di carri allegorici, all’esposizione di sculture, dal Salone dell’Artigianato all’Esposizione di orchidee, e poi ancora le visite guidate e le serate jazz.

Tema di quest’anno è Broadway…lasciatevi dunque rapire dai suoi musical di successo che hanno fatto la sua storia.

Ecco per voi le 10 attività da non perdere assolutamente:

1-Esposizione di sculture decorate con limoni e arance

Nei centralissimi Jardins Bioves, proprio di fronte al Palais d’Europe, scoprirete le diverse sculture che rappresentano i musical di Broadway come Singin’ In the rain, Mary Poppins e molti altri…

Esposizione di agrumi-Festa dei Limoni

2-Salone dell’artigianato e Festival delle Orchidee

Nel Palais d’Europe, tra uno stand di orchidee e l’altro, i prodotti dell’artigianato locale sono presentati al grande pubblico. Da gustare sicuramente la famosissima Tarte au Citron e la Birra al limone.

Orchidee alla Festa dei Limoni

3-Le sfilate dei carri

Che sia di domenica pomeriggio o di giovedì sera, vi divertirete ad assistere alla sfilata dei carri allegorici, tra musiche, coreografie ed acrobazie di giocolieri e saltimbanchi!

4-Vieille Ville e Cimitero du Vieux Château.
Perdetevi tra le viuzze della città vecchia fino a raggiungere il punto più panoramico della cittadina, dove un tempo si trovava un antico castello medievale ora distrutto.

Vieille Ville- Cimitero du Vieux Chateau- Festa dei Limoni

5- I musei di Cocteau

Indubbiamente Jean Cocteau è l’artista di Mentone. Le sue opere sono conservate all’interno di due musei: il fortino militare accanto al porto e il museo che ospita la collezione Severin Wunderman.

Museo Cocteau-Festa dei Limoni

6-Il sentiero di Le Corbusier

Per gli amanti dello sport non troppo estremo, un percorso di trekking di 3 km complessivi tra piante di tipo mediterraneo e scorci sul Principato di Monaco, completerà la vostra visita in Costa Azzurra.

Le Chemin de Le Corbusier- Festa dei Limoni

7-Il forte di Sainte- Agnes

A 10 km da Mentone, troviamo nel piccolissimo borgo di Sainte -Agnès, un fortino militare, parte integrante della linea Maginot.

 

Fortino di Sainte-Agnès- Festa dei Limoni

8-Jardin Val Rahmeh. Poco lontani dalla frontiera con l’Italia, in questi giardini riscoprirete piante tropicali e mediterranee.

 

Jardin Val Rahmeh- Festa dei Limoni

9-Il Museo delle Belle Arti- Palais Carnoles.
In un clima di festa e di divertimento, un tocco di arte orientale non guasta.

Palais Carnoles- Festa dei Limoni

10-Il Jazz alla Loca

Nel ristorante la Loca sono organizzate serata danzanti a ritmo di Jazz!!!

Affrettatevi…la festa dei Limoni quest’anno termina il 01 marzo, ma ritornerà l’anno prossimo, con un tema diverso, e un calendario di attività per divertire grandi e piccini.

Rispondi